Parte una nuova iniziativa per il quotidiano Avvenire in collaborazione con Rete Sicomoro, con l’obiettivo di proporre corsi di formazione che creino competenza mettendo al centro la persona e i valori. Una sinergia tra due realtà che uniscono il proprio know how per soddisfare le necessità formative attraverso percorsi unici perché ideati nel rispetto di un universo valoriale, quello cristiano.
I corsi sono pensati per enti e imprese, sia laicali che vicine al mondo ecclesiastico, e coprono vari ambiti – dalla raccolta fondi alla progettazione europea, dalla gestione e amministrazione al settore sanitario e socio-assistenziale – che cresceranno nel tempo. Alla base c’è la consapevolezza che competenza, efficienza e sostenibilità non possono prescindere da iter formativi sia tecnicamente che eticamente rigorosi.
Le proposte formative sono progettate per essere pratiche, sintetiche, mirate, immediatamente fruibili ed economicamente accessibili, grazie a docenze di esperti e professionisti nei vari ambiti. Verranno erogate a singole persone e a organizzazioni, sia in presenza che online, a partire da settembre. Avvenire Formazione potrà quindi diventare il punto di riferimento per la formazione continua di membri, dipendenti, collaboratori, soci e volontari di enti e imprese sia grandi che piccole.
Avvenire Formazione rappresenta un’occasione unica per chi vuole avvicinarsi alla formazione avendo da una parte i professionisti della comunicazione di Avvenire, esperti di settore con un approccio che guarda anche alla persona e ai valori sociali oltre la professione e il business, dall’altro un’associazione, Rete Sicomoro, che da anni sviluppa attività formative per enti ecclesiastici, religiosi e non profit con un approccio unico.